Il glossario della Psoriasi

AST (aspartato aminotransferasi) /ALT (alanina aminotransferasi):

si tratta delle transaminasi, gli enzimi deputati a catalizzare reazioni biochimiche sugli amminoacidi. Entrambi sono presenti soprattutto nel fegato e solo in tracce nel sangue, ma in caso di danni epatici la loro concentrazione nel torrente circolatorio aumenta in modo significativo.

Follow-up:

la serie di controlli a cui viene sottoposta una persona in seguito a terapie mediche e / o chirurgiche.

PUVA:

acronimo che descrive il trattamento della psoriasi mediante
psoraleni (agenti fotosensibilizzanti)
più
raggi ultravioletti A (UVA).

TNF-alfa:

il “fattore di necrosi tumorale alfa” è una molecola, appartenente alla classe delle citochine, che ricopre un ruolo chiave nel processo dell’ infiammazione che caratterizza numerose malattie, tra cui la psoriasi. Tale molecola è presente ad alti livelli nelle lesioni psoriasiche e nella sinovia articolare di pazienti con artrite psoriasica. Numerose evidenze dimostrano che esiste una correlazione fra la gravità della psoriasi e l’aumentata concentrazione di TNF-alfa nel siero. Il TNF-alfa costituisce il bersaglio di alcuni dei cosiddetti farmaci biologici, utilizzabili nella terapia della psoriasi.

Topico:

un 
trattamento
 ad
 uso
 locale,
come 
una
 crema 
o 
un 
unguento 
che 
viene
 applicato sulla superficie cutanea.

Farmaci biologici (o biotecnologici):

sono una particolare categoria di terapie mirate, prodotte in laboratorio attraverso tecniche avanzate di bioingegneria molecolare. Agiscono inibendo in maniera selettiva le sostanze che, nel caso della psoriasi, perpetuano l’infiammazione.

Fenomeno dell’isomorfismo reattivo o fenomeno di Koebner:

comparsa di lesioni psoriasiche, anche a distanza di tempo, su cute apparentemente sana, in seguito ad un trauma di qualsiasi natura, come una puntura d’insetto o un tatuaggio.