Approccio alla visita medica

Approccio alla visita medica

PRIMA DELLA VISITA

 

Arriva Preparato

Al primo appuntamento con il tuo dottore, sii pronto a descrivere la tua storia. Per facilitare questo compito, puoi prendere nota delle informazioni più importanti nei giorni che precedono l’appuntamento e se necessario, puoi farti aiutare in questo compito da un tuo familiare o amico che conosce bene la tua storia. Se prendi farmaci, integratori o altri prodotti (di erboristeria o farmacia) non prescritti dal medico, portati un elenco con i nomi scritti esattamente, oppure le scatole con i foglietti interni. E’ utile appuntare anche le informazioni che riguardano sintomi, eventuali domande o argomenti che riguardano la tua malattia di cui vuoi discutere.

Nel caso tu abbia effettuato precedenti ricoveri o esami strumentali (TC, risonanza magnetica, radiografia, scintigrafia, ecografia, etc), porta in visione il relativo materiale al tuo medico.

Indossa vestiti che siano facili da togliere nel corso della visita medica, ricorda di non truccarti e di non utilizzare lo smalto per unghie; questo agevolerà un esame più accurato della tua pelle.

Cerca di essere puntuale e avverti se sei impossibilitato a venire ad un appuntamento, in modo che possa essere dato ad un altro paziente.

Abbi pazienza in caso di ritardo.

Occasionalmente una (o più…) visite si possono prolungare, dipende dalle necessità dei pazienti, e il ritardo si accumula perché non si può compensare dedicando meno tempo agli altri.

 

DURANTE LA VISITA
Spegni il telefono cellulare
Esponi un problema alla volta

Se hai molte questioni da sottoporre al medico, cerca di stabilire una scala di importanza. E’ utile che il medico le conosca tutte subito (perché qualcosa che ti sembra meno importante potrebbe invece esserlo), ma poi è meglio affrontare un problema alla volta.

Sii specifico…

Descrivi i tuoi sintomi nel modo più specifico possibile. Ad esempio, invece di: “Mi fa male il ginocchio”, dici “ avverto un dolore lancinante al ginocchio sinistro”, specificando se il dolore è costante, se peggiora/migliora con certe attività/ a riposo, etc. Ciò aiuterà il medico a formulare l’esatta diagnosi, evitando, quando possibile, di eseguire ulteriori costosi test di approfondimento.

…e onesto

Se non capisci bene qualcosa che il medico ti dice, chiedigli di spiegartelo meglio. Se non sei sicuro di ricordare qualcosa (ad esempio come prendere dei farmaci, quando e per quanto tempo) chiedi che ti faccia un appunto scritto.

Ricorda che puoi chiedere spiegazioni anche al farmacista, che è esperto di farmaci e capace di consigliarti.

Se hai un dubbio, un timore, un problema che ti preoccupa particolarmente o che trovi imbarazzante, parlane subito chiaramente.

Se pensi che il trattamento prescritto non si adatti bene al tuo stile di vita, fallo presente.

Ricorda che ammettere di non aver seguito le terapie prescritte in precedenza può essere difficile e imbarazzante ma è di grande aiuto nel valutare l’efficacia terapeutica.

DOPO LA VISITA

 E’ tempo di seguire e mettere in pratica i consigli del tuo dottore.