La Scuola della Psoriasi: III Riunione

Anche quest’anno si è svolta a Napoli la riunione annuale della Scuola della Psoriasi, dal titolo “Psoriasi e malattie infiammatorie croniche della cute”, all’interno della bellissima chiesa di Santa Maria la Nova a Napoli. Le malattie infiammatorie croniche della cute (MICC) costituiscono uno dei principali capitoli della Dermatologia. Negli ultimi anni la loro frequenza è aumentata, con conseguente impatto negativo anche sulla spesa sanitaria. L’attuale interesse per tali patologie risiede anche nelle recenti acquisizioni scientifiche in termini di meccanismi patogenetici, comorbilità e nuove opzioni terapeutiche. Inoltre, stanno emergendo complesse correlazioni tra le diverse MICC, per lo più ancora da studiare. Da questo contesto nasce l’idea di ampliare gli orizzonti della riunione annuale della “Scuola della Psoriasi”. Partendo sempre dalla psoriasi e non trascurandone la varietà pustolosa, eritrodermica o le forme pediatriche, abbracciamo anche altre condizioni infiammatorie cutanee per la necessità di interpretare un modello infiammatorio condiviso tra varie patologie e nell’ottica di favorire un adeguato approccio al complesso percorso diagnostico-terapeutico che accomuna queste entità nosologiche. La psoriasi, infatti, può rappresentare un modello di studio per altre patologie immunomediate croniche della cute quali l’idrosadenite suppurativa, la dermatite atopica e l’orticaria, patologie verso le quali si accumulano continuamente nuove evidenze scientifiche che spesso seguono la strada “aperta” dalla psoriasi (impatto su qualità di vita dei pazienti e familiari, costi diretti e indiretti, associazioni con cormobilità sistemiche, etc). In quest’ottica, riteniamo essere sempre indispensabile l’interazione con i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia e ciò allo scopo di fornire un’informazione univoca e aggiornata che permetta di creare sinergie nell’interesse esclusivo dei pazienti.

Arrivederci al prossimo anno

venerdì 27 ottobre 2017